top of page

Da Toni... da 35 anni

Nell' ormai lontano 1986 un giovane Toni determinato e ambizioso decise, all'insaputa della moglie Anna di rilevare la carrozzeria nella via Roma di Ortisei.



Si scoprì solo dopo che c'era molto da investire in quella piccola officina già un po' malandata.

Ma Toni con molta pazienza e perseveranza ha fatto gli investimenti necessari ed è riuscito a farsi apprezzare dagli automobilisti di tutta la Val Gardena.







I clienti diventavano sempre di più e Toni insieme a sua moglie Anna e gli operai lavoravano sodo. Ma lo spazio nella via Roma non era molto e nonostante la gentilezza e comprensione dei vicini circostanti divenne ben presto chiaro che era ora di cercare un posto più adatto a soddisfare le esigenze dei clienti nonché ad agevolare il flusso operativo.


Erano gli anni '90, l'economia gardenese era in piena fioritura e trovare uno spazio adatto sembrava quasi impossibile.

Ma chi cerca trova e Toni finalmente trovò il posto giusto per la sua nuova carrozzeria.



Così nel 1996 Toni insieme al suo team inaugurarono la carrozzeria nella

Via Arnaria, grazie specialmente alla

Sig.ra Kelder proprietaria dell'immobile e dell'officina al piano di sopra.

Nacque così un ottima collaborazione durata ben 18 anni.




Nel 2000 anche la figlia Sara entra in carrozzeria determinata ad apprendere questo mestiere così vario e affascinante.

Per Toni fu una grande soddisfazione, anche se all'inizio era un po' contrario. Gli anni passavano e la Carrozzeria da Toni aveva acquisito un nome importante in valle. La passione per la riparazione, i restauri e lavorare in trasparenza per soddisfare ogni cliente sono sempre stati le priorità assolute.

Ma anche l'innovazione, una delle frasi preferite di Toni sono:

" Restare fermi equivale a tornare indietro."

Per agevolare il lavoro e assicurare un ambiente idoneo al proprio team era necessario mettere delle zone di preparazione di ultima generazione e cambiare il forno. Quando i proprietari dell'immobile fecero delle modifiche allo stesso e lo spazio a disposizione della carrozzeria venne ridotto si scoprirà che questi investimenti non sarebbero mai stati possibili, bisognava nuovamente trovare una soluzione.


Nacque così l'idea di implementare la carrozzeria con i servizi per assicurare un servizio in più ai clienti.


Toni insieme alla figlia si sono rimessi nuovamente alla ricerca di una location adatta alla nuova visione. Intanto anche il figlio Christian deciso a imparare l'arte del carrozziere si trasferisce a Bregenz per apprendere al meglio il mestiere. Toni insieme alla figlia Sara rassicurati anche da questa prospettiva, dopo un paio di mesi e di valutazioni precise, decisero di fare il passo e di traslocare nuovamente.

A novembre del 2013 apre la sede attuale con un servizio a 360 gradi, un team giovane e le attrezzature più moderne, garantendo così un posto di lavoro piacevole ai dipendenti e lavorando nel rispetto dell'ambiente.

Dal 2020 le redini passano a Sara e Christian che si prefissano come obbiettivo aziendale quello di riparare le auto con la stessa passione di Toni, operando liberi da convenzioni e nell’interesse del cliente.



Con lo stesso coraggio ora guardiamo al futuro e alla mobilità che verrà, perché la riparazione oltre ad essere una scelta ecologica ed etica è soprattutto un arte.

"Ogni giorno è il momento giusto per dare il meglio!"

Sara Perathoner

346 Ansichten0 Kommentare

Aktuelle Beiträge

Alle ansehen
bottom of page